domenica 22 marzo 2009

Polpette di lenticchie


Finalmente il sole splende.... ebbene sì, è arrivata la PRIMAVERA!! malgrado l'ondata di freddo, il vento, l'influenza e tutto il resto è arrivata. E così, visto che il vento come ricordava Francesca ci ricorda chocolat io oggi me ne vado ad una manifestazione sul cioccolato.

Su gentile richiesta di Laura ecco la ricetta delle polpette di lenticchie, la ricetta viene da questo blog, io non ero mai riuscita a farle che rimanessero compatte durante la cottura, questa è la prima volta che trovo una ricetta che funziona, per cui ve la propongo così com'è (more or less... in realtà qualche aggiunta/cambiamento c'è!). Come si nota dal colore, non le ho fritte immerse nell'olio, ma, come al solito, ho messo un filo di olio in padella e le ho fatte cuocere così, senza aggiungere altro.
Sono forse quasi più delle crocchette, vista anche la presenza delle patate... insomma, lascio giudicare voi, se avete suggerimenti, come sempre sono ben accetti! ;-)


Crocchette-Polpette di lenticchie

250-300 gr di lenticchie
600 gr di patate
1 spicchio di aglio
2 cipolline fresche (di tropea se le avete, altrimenti altre)
1 carota
2 uova
farina di mais
1 ctè di curry
2 foglie di alloro
2 ctè di dado vegetale
sale

Tenete a mollo le lenticchie per 2/3 ore in modo da ridurre i tempi di cottura.
Cuocere le lenticchie in un litro di acqua, con le foglie di alloro e, a metà cottura, aggiungere il dado vegetale (in modo che il sale presente non faccia indurire la pellicina).
Nel frattempo cuocere le patate in pentola a pressione o nel microonde, il peso finale nel secondo caso sarà di circa 250-300 gr ed è quello che ci serve.
Tritare finemente la carota, la cipollina e l'aglio.
Mettere 3/4 scarsi di lenticchie nel frullatore insieme alla carota, la cipollina e l'aglio, sminuzzare bene, quindi aggiungere le uova, il curry e un pizzico di sale, frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere le patate schiacciate, amalgamare bene e, infine, aggiungere le lenticchie tenute da parte (il quarto mancante), mescolare con un cucchiaio.
Ricavare adesso delle polpette/crocchette da passare nella farina di mais.
Possono essere cotte in padella con un filo di olio o nel forno, mettendo su grill ventilato e girandole dopo ca. 10 minuti.

Servire con un'insalata e, se non lo avete già mangiato tutto, l'hummus, aggiungendo un pochino dell'acqua di cottura dei ceci per ammorbidirlo.

Nessun commento:

Posta un commento