martedì 3 marzo 2009

Chez ces gens-là...



Un piatto tipicamente belga (da mangiare assolutamente con questo accompagnamento musicale!), dal gusto alquanto particolare, così particolare da rievocarmi immagini precise e strapparmi un sorriso... non fatevi spaventare dagli ingredienti, se vi piace sperimentare provate, basti dire che l'ho proposto ieri sera all'altra metà, che mai pensavo avrebbe gradito (infatti avevo l'asso nella manica da giocare: il contorno alternativo già pronto) e invece.... contrariamente ad ogni previsione è piaciuto!!
Devo dire che l'altra metà è molto prevenuta riguardo ai sapori nuovi, riguardo all'agrodolce e riguardo a tante altre cose in cucina... per cui se lui ha testato e approvato... può mangiarlo chiunque!! ;-)



Salsicce con cavolo rosso

1/2 cavolo rosso o 1 piccolo
2 mele
3 cipolle bianche
1 manciata di uvetta
2 ctav di cassonade
3 foglie di alloro
2 rametti di timo
olio, sale e pepe

Tagliare il cavolo a listarelle (se le nervature sono grosse eliminarne una parte), tagliare le mele a pezzetti e affettare le cipolle.
Far ammorbidire le cipolle in una padella con un cucchiaio di olio (originariamente burro), poi aggiungere il cavolo, le mele e tutti gli altri ingredienti. Salare, pepare e coprire, lasciando cuocere per 45 minuti / 1 ora.
Servire con una salsiccia cotta alla griglia.

le immagini sono di Bruges (B)

Nessun commento:

Posta un commento