martedì 3 febbraio 2009

Sablés mandorle e arancia



I sablés non sono i biscotti che amo di più, proprio perché hanno questa consistenza un po' sabbiosa.... ma questi sono particolari e poi, diciamocelo, per "pucciarli" la mattina nel thé vanno benissimo, anzi... più che bene! Sempre meglio che un biscotto industriale o, peggio ancora, i bio per intolleranti!! (non smetterò mai di dirlo, si sa mai capitasse da queste parti chi li produce.... sono T-R-I-S-T-I-!! noi intolleranti vogliamo mangiare dei biscotti buoni e questa ed altre ricette dimostrano che è possibile!)
La ricetta l'ho trovata da Sandra, nel suo bellissimo blog, facendo le dovute variazioni sono arrivata a questo risultato che non mi sembra niente male, per cui ve lo propongo.... e poi questo aspetto "nevoso" ben si presta a questo periodo!

Sablés mandorle e arancia

200 gr di burro di capra ammorbidito
la scorza di 2 arance bio grattugiate
100 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
30 ml di Cointreau (o altro liquore all'arancia)
200 gr di mandorle tritate
300 gr di farina di farro
1/2 ctè di lievito per dolci
qb zucchero a velo per la "neve"


Pre-riscaldare il forno a 160° C e foderare due teglie con la carta da forno.

Tagliare il burro a pezzettini e lavorarlo con un mestolo di legno per renderlo "a pomata", aggiungere quindi la scorza d'arancia e lo zucchero a velo e mescolare energicamente fino ad ottenere una crema (io l'ho fatto con la planetaria che, per tutto il processo, ho fatto lavorare a velocità 1).
Aggiungere il tuorlo d'uovo e il Cointreau e incorporarli bene.
Aggiungere le mandorle tritate, mescolare e poi aggiungere poco a poco la farina e il lievito.
L'impasto finale sarà liscio e un pochino appiccicoso.
Con un cucchiaino prendere dei piccoli pezzi di impasto grossi quanto una noce (ca. 20 gr) e dargli la forma voluta, mettendoli, mano a mano, sulla teglia da forno lasciando uno spazio di 2 cm ca. tra uno e l'altro (lievitano un pochino nella cottura).
Mettere in forno e far cuocere ca. 20 minuti, fino a che avranno un colore dorato. Lasciar quindi raffreddare un attimo prima di mettere lo zucchero a velo e, dopo, disporli su una griglia a raffreddare (anche con la loro carta da forno!).

Nessun commento:

Posta un commento