domenica 22 febbraio 2009

Frollini all'arancia con olio di oliva



Fra i biscotti da colazione fatti ultimamente questi sono sicuramente quelli che mi sono piaciuti di più, forse perché sono particolari, con questa frolla fatta con l'olio di oliva, forse perché sono buoni punto e basta, senza andare a cercare troppo lontano... la ricetta originale è del cavoletto di bruxelles, a cui io ho apportato qualche modifica e ne sono pienamente soddisfatta!

Frollini all'arancia con olio di oliva

2 arance
olio di oliva del peso del succo delle due arance
zucchero a velo del peso del succo delle due arance
500 gr di farina di farro
2 tuorli d'uovo
mezza bustina di lievito per dolci

per la glassa
il succo di mezza arancia
zucchero a velo qb

Grattugiare la buccia di un'arancia, poi spremerle entrambe, pesarne il succo e, di conseguenza, l'olio e lo zucchero a velo (p.e. io ho ottenuto 135 gr di succo per cui ho pesato 135 gr di olio e 135 gr di zucchero a velo).
Mescolare il succo con l'olio, poi aggiungere 2 tuorli, la buccia grattugiata, lo zucchero e il lievito. Mescolare bene (se lo fate con la planetaria o con un robot al minimo della velocità), quindi aggiungere, poco a poco, la farina con il lievito, fino ad ottenere la consistenza di una frolla.
Formare una palla e metterla in frigo, avvolta nella pellicola, per mezz'ora almeno.

Pre-riscaldare il forno a 180°.
Stendere la pasta con il mattarello, senza tirarla troppo, ad uno spessore di 3-3,5 mm. Tagliare i biscotti e disporli su una teglia rivestita con la carta da forno. Far cuocere circa 15 minuti.

Quando saranno raffreddati preparare la glassa, mettendo in un pentolino sul fuoco molto basso il succo di arancia e, poco a poco, mescolando con una frusta a filo, lo zucchero a velo, fino ad ottenere la consistenza giusta. Spennellare quindi la glassa sui biscotti e disporli su una griglia a raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento