giovedì 15 gennaio 2009

ancora minestre...



Secondo me la zucca migliore è quella arancione, che mi dicono essere la zucca di Comacchio o Ferrarese, è molto profumata, ha un sapore dolce e intenso, adatta sia per le minestre che per fare i cappellacci, il risotto, le quiches... a me piace in tutte le versioni!
Questa minestra è una delle mie preferite (... tra le tante!), è di facile esecuzione e il risultato è sempre molto "corroborante", mi fa sentire a casa, al calduccio.. o, come direbbero altri/e, "coccolosa"!
Ecco dunque la ricetta:


Vellutata di zucca

ingredienti
1 kg e 1/2 di zucca tagliata a dadini
3-4 scalogni
2 patate medie
2 carote
1 spicchio di aglio
brodo vegetale granulare
1lt e 250 di acqua
250 ml di latte
1 pizzico di noce moscata


Nella pentola a pressione (che solo dopo andrà in pressione) mettere gli scalogni, l'aglio, le patate e le carote ad insaporire, quindi aggiungere la zucca, salare e lasciare insaporire ancora 5-10 minuti.
Aggiungere l'acqua (preferibilmente già calda così non si interrompe la cottura) e il brodo granulare, spolverare con la noce moscata, mescolare bene tutto e chiudere la pentola a pressione.
Far cuocere sotto pressione per 20 minuti, quindi lasciar riposare, aprire la pentola, aggiungere il latte e frullare tutto con il frullatore ad immersione.
Guarnire con prezzemolo e/o erba cipollina (io preferisco il prezzemolo).
Volendo si può arricchire questo piatto con dei crostini di pane saltati in padella, oppure con dei cubetti di formaggio (non troppo saporito e tendente a filare, tipo un pecorino fresco...).

Come già detto altrove tutte le minestre acquistano sapore se lasciate riposare un pochino dopo aver terminato la preparazione... io generalmente le preferisco (addirittura) il giorno dopo!

Nessun commento:

Posta un commento